Che cos’è il Funnel AAARRR?

Digital Marketing

Che cos’è Funnel AAARRR?

Il Funnel AAARRR o Funnel dei Pirati è il framework più importante del Growth Hacking,
questo framework permette di mappare tutti i passaggi dell’utente all’interno del proprio costumer journey.
Questa tipologia di modello è stata creata da Dave McClure uno dei fondatori acceleratore di startup al mondo, 500startup. In una presentazione del 2007 racconta che ha sviluppato un modello che consente alle startup di tracciare facilmente le metriche piu importanti suddividendole in 5 fasi: Acquisition, Activation, Retention,Revenue,Referral ( solo successivamente verra aggiunta la terza A di Awareness)

 

 

Perché è utile il Funnel AAARRR?

Questo tipologia di framework è utile perché permette di scomporre un problema grande in problemi più piccoli.
In ogni passaggio di questo Modello (AAARRR) si deve associare una metriche di riferimento (OMTM) che ci permette di avere un “percorso delineato” per le attività da fare. Ad ogni passaggio in base alla metrica che è stata scelta verrano effettuati una serie di esperimenti da eseguire.

Scomporre il Funnel AAARRR

 

AWARENESS
Awareness significa letteralmente Consapevolezza, è l’ingresso al Funnel AAARRR quando un utente viene a conoscenza del brand, entra per la prima volta in contatto con l’azienda.
Sono stati considerati 19 canali di acquisizione per un progetto digitale.
 
 
Metriche: sessioni al sito, CTR , tempo medio sito ecc.
 

 

ACQUISITION
La seconda fase dell’Funnel dei pirati è l’Acquisition ovvero l’acquisizione dell’utente, cosa significa l’obiettivo di questa fase è di analizzare quanti utenti da semplici visitatori sono passati a contatti ossia che hanno scelto di lasciare un loro contatto come nome cognome email o numero di telefono.
Nella prima fase sono arrivati un numero elevato di visitatori e solo pochi hanno lasciato il loro contatto ..è un segnale che che ci permette di farci delle domande target giusto? pagina di destinazione poco chiara? ecc..
 
Metriche  Utenti iscritti, CAC costo per Acquisizione, Convertion rate del sign up form
 

 

ACTIVATION
la terza fase del funnel AAARRR è una volta che un utente ha lasciato un contatto esempio iscrizione alla newsletter ma poi la legge interagisce con essa una altro esempio un download di app la utilizza?,
quindi l’activation è una fase fondamentale per capire come sta procedendo il progetto digitale e per analizzare come si comporta all’interno l’utente.
 
Metriche : numero di pagine viste, numero di carrelli abbandonati, lettura e CTR email…

 

RETENTION
la fase della retention è un fase molto importante per capire quante volte un  utente utilizza il prodotto.
la fase della Retention ci fa capire se il prodotto e buon o no attraverso la risposta degli utenti ovvero esempio di un app ogni quanto viene aperta ogni girono, settimana, mese ?
Quindi si sono importanti il numero di iscritti ma quanti utilizzano veramente il prodotto ?
 
Metriche Daily/ Weekly/Montly user,  sessioni e utenti di ritorno, Churn rate.
 

 

REVENUE
la Revenue è la fase dopo l’utente è arrivato e ha deciso di acquistare il prodotto o servizio
arrivati a questo punto non sono più semplici utenti ma clienti e dove iniziamo a controllare i dati relativi alla fatturato.
 
Metriche: ROI; RoAS, CLV ..

 

 
REFERRAL
l’ultima fase del funnel AAAARRR riguarda quello del Referral che consiste nel coinvolgere il cliente appena acquisito a parlare del prodotto o servizio alle a persone intorno a lui come amici, colleghi o familiari.
 
Metriche: Numero medio di inviti per utente, condivisione social, net promote score, K virale.