Che cos’è un Lead Magnet ? Esempi e Come Utilizzarlo per il tuo Business

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Una strategia di Lead Generation ha come obiettivo aumentare il numero di contatti. Che cos’è un contatto o una Lead? un contatto è quando un visitatore del sito o landing page decide di lasciare i suoi dati come: nome, email o numero di telefono. Convincere le persone a lasciare i propri dati ci deve essere un scambio possibilmente “gratis” di un contenuto quindi qui ci aiuta il Lead Magnet.

Che cos’è un Lead Magnet?

 
il significato di Lead Magnet è  un contenuto (magnete) creato per attirare determinato pubblico e convincerlo a lasciarci i loro dati di contatto in cambio dell’accesso al contenuto stesso.
 

Lead Magnet premessa:

Prima di presentare un elenco di esempi di lead magnet vorrei fare una premessa, bisogna sempre analizzare il proprio business e il proprio target che si vuole intercettare.
Anche dare un contenuto gratis significa sempre dare un contenuto di alto valore ai propri potenziali contatti  per poter  nutrire un rapporto di fiducia che lo accompagna ad un obiettivo più elevato come la conversione.
 

Lead Magnet Esempi:

 
Gli esempi di Lead Magnet possono essere molti e di diverse tipologia che può variare da business a business
 
Offrire uno sconto
il classico lead magnet che viene utilizzato da buona parte degli e-commerce è offrire un piccola percentuale di sconto da utilizzare nel primo acquisto.
 
Documento Scaricabile
si potrebbe preparare una documento come dati statistici, Infografiche, un ebook che tratta di un determinato argomento del proprio prodotto – servizio
 
Utilizzo di un tool
possibilità di utilizzare un tool esempio per una settimana livello Pro poi se non effettua il pagamento può utilizzare l’app con forti limitazioni
 
Webinar live o video registrati
in questo caso il lead magnet potrebbe essere la partecipazione al webinar e poi ricevere la registrazione, oppure il lead magnet e la registrazione un video dimostrativo di un prodotto servizio
 
 

Come attrarre traffico per il Lead Magnet?

Una volta analizzato il target o meglio ancora le buyer personas bisogna valutare come acquisire il lead.
  • Landing Page
La landing page è la pagina dove il visitatore arriva e trova tutte le informazioni e la CTA (call to action) per lascaire il nome cognome email per “aggiudicarsi” il lead magnet.
  • e CTA
Call To action è fondamentale e deve essere in evidenza che colpisca l’attenzione dell’utente.
 
  • Thank you page 
la thank you page è la pagina dove si ringrazia l’utente di aver dato fiducia e lasciato i propri dati e controllare la mail dove è arrivato il lead magnet promesso. 
  • Kickback Email
Kickback email è un mail che viene inviata successivamente per contattare di nuovo il lead appena acquisito.
Dare il benvenuto e magari fornire altri link che possono essere utili.
 
 
Una volta impostato tutta la parte “strutturale” che ospita il Lead magnet  è arrivato il momento di portare traffico più qualificato possibile.
 
Attraverso una strategia di content marketing dove si va a generare un serie di contenuti che possono essere interessanti per il potenziale contatto.
 
Intercettare l’utente in fase di ricerca – (Domanda Consapevole)
Rispondendo a questa domanda come possiamo risolvere il suo problema?
nella ricerca organica del motore di ricerca con l’obiettivo di posizionare  pagine che rispondono a specifici intenti di ricerca SEO.
Nella ricerca a pagamento dove l’attenzione dell’utente è molto alta e pronto a risolvere i suoi bisogni, l’obiettivo e parole chiave e annunci e messaggio nella landing page molto specifico.
 
Intercettare l’utente in una fase non di ricerca – Domanda Latente
L’utente sicuramente sta facendo altro come scorrere il feed di Fecabook, instagram, leggere un articolo di un blog o vedere un video su youtube.
L’obiettivo è intercettare la sua attenzione con messaggio coinvolgente che stimoli la sua curiosità che quel messaggio puo rispondere a un suo possibile problema.
Messaggio Immagine CTA e landing page vanno strutturate con una massima  chiarezza con coerenza per stimolare la curiosità dell’utente che poi sceglierà di scambiare il contato con il lead magnet.