Tre News da Google Ads 2022
Google ha iniziato l’anno lanciando diverse novità all’interno di Google Ads.
Le tre novità di Google Ads:
- Da Smart Shopping –> Performance Max
- Estensioni Annuncio più Coinvolgenti
- La sezione Consigli
- News non ufficiale ma è in fase di Test
1) Smart Shopping –> Performance Max
E una di quelle notizie che ti fa dire Cooosaaa?? ..
in parole povere le campagne smart shopping non esisteranno più verranno “inglobate” dentro le Performance Max.
Google dice: “Le campagne Performance Max sfruttano il meglio dell’automazione di Google per aiutarvi a entrare in contatto con i clienti giusti al momento giusto nell’inventario pubblicitario e con i formati di Google“
Le Performance Max è una tipologia di campagna dove praticamente si da in pasto allo strumento un insieme di “Asset” , da li in poi ci pensa tutto google, ovvero girano su tutte le tipologie di campagne di google ads contemporaneamente quindi su: search, display, discovery, remarketing non da nessuna possibilità di esclusione.
Naturalmente ho semplificato molto, ma con questa tipologia di campagna come era anche la smart shopping Google tende avere come una scatola nera e l’advertiser ha poca possibilità di manovra.
Un mio punto di vista un evoluzione anche da parte di chi gestisce le campagne non ci si concentra più sul day by day ma più a livello “strategico” .
Le campagne shopping tradizionali continuano ad esistere ma non è consigliabile farle girare contemporaneamente perchè la campagna Performance Max “cannibalizza” la shopping tradizionale, magari differenziare i prodotti nelle due diverse campagne.

2) Estensioni annuncio più coinvolgenti
Da marzo ci saranno due aggiornamenti che riguardano le estensioni annuncio:
1) Le estensioni automatiche ( sitelink dinamici, callout dinamici..) potranno essere pubblicati insieme alle estensioni create da “noi” un esempio da google se l’annuncio contiene solo due sitelink creati manualmente che possono essere pubblicati, Google Ads ora può mostrare anche due sitelink dinamici, in modo che l’annuncio appaia con quattro sitelink in totale. Naturalmente google fornirà un report dove c’è la possibilità di esaminare il rendimento e mettere in pausa le estensioni automatiche in base alle esigenze.
2) Le estensioni a livello superiore quindi livello di account o di campagna potranno essere pubblicati a livello inferiore ovvero livello di gruppo di annuncio, come dice google :”Questa modifica consentirà alla tecnologia di machine learning di Google di selezionare le migliori estensioni nell’account e di pubblicare un annuncio più coinvolgente.”
3) La sezione Consigli :
1) Il rendimento campagne Discovery:
come per le altre tipologie di campagne ora arriverà anche per le campagna discovery :
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Correggere gli asset non approvati per mostrarli negli annunci.
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Ricevere più conversioni mostrando gli annunci a ulteriori potenziali clienti.
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Utilizzare il targeting ottimizzato per ottenere più conversioni a un costo simile.
2) Consigli anche per le campagne video:
verra aggiunto anche i consigli per ottimizzare le campagne video:
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Impostare i feed dei prodotti per ricevere più clic e conversioni a un CPA inferiore.
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Configurare Google Analytics 4 per ottenere informazioni più approfondite e multipiattaforma sui clienti.
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Eseguire l’upgrade del monitoraggio delle conversioni per una misurazione delle conversioni più precisa.
Prima di chiudere l’articolo voglio segnalare una news che pochi girni fa è stata riportata su Search Engine Land che google sta provando a testare una nuova tipologia di annuncio testuale
Ultima news non è ufficiale ma è in fase di TEST :
Elenco puntato nell’annuncio di testo su Google Search.
come si puoi vedere nello screenshot l’annuncio è formato dal Title e tre punti che formano l’elenco puntato + i sitelink.
Molto interessante se da esito positivo questo test perchè dal mio punto di vista migliora la lettura e in ogni riga si può ottimizzare il contenuto sempre più specifico verso il bisogno dell’utente

cosa pensate di queste novità ? avete già testato le Perfomance max?
