La pubblicità è una parte importante della costruzione di un’azienda, specialmente di un’azienda online.
Uno strumento per fare pubblicità online tra i più famosi è Google Ads.
Google ads aiuta a creare consapevolezza, poiché puoi sfruttare l’opportunità per influenzare la considerazione dei tuoi prodotti e raggiungere obiettivi aziendali come la vendita online.
Google Ads offre un ottimo modo per indirizzare il tuo pubblico specifico per soddisfare le esigenze della tua campagna promozionale. Ti aiuta a raggiungere utenti mirati attraverso motori di ricerca con argomenti focalizzati su ciò che un utente sta cercando e ha cercato in precedenza
Google Ads è un ottimo strumento se stai costruendo un’azienda B2B o B2C.
La piattaforma di Google ads offre diverse tipologie di campagne, che possono essere utlizzate in diverse fasi per intercettare il tuo pubblico di riferimento.
Ogni tipologia di campagna Google ads offre qualcosa di diverso quindi esamina i tuoi requisiti per capre cosa funziona meglio per te
Questi sono i diversi tipi di campagne che puoi eseguire tramite Google Ads.
- Campagna nella Rete di Ricerca: è campagna google piu famosa che si basa principalmente su parole chiave specifiche ora possiamo aggiungere un ulteriore miglioramento aggiungengo i vari segmenti riferiti al publico In-market e Affinità sesso e eta oltre alla geolocalizzazione
- Campagna nella Rete Display: Una campagna di tipo visivo ovvero con Banner che si ano ad posizionare all’interno di siti partner di Google che puo essere usata in due fasi principali come la brand awareness e la fase di remarketing ovvero intercettare nuovamente un pubblico che ha interagito con il nostro e-commerce o sito.
- Campagna Shopping: è una campagna che si posiziona come la rete di ricerca ma senza parole chiave ovvero con il feed di prodotti del tuo e-commerce dove mostra foto titolo e prezzo ( inserire foto)
- Campagna Video: sfruttano la forza del video e si vanno a posizionare nei canali youtube
- Demand Gen: tipologia di campagna che raggruppa diversi asset com video creatività di tipo banner, catalogo prodotto e annunci di testo che permette di differenziarsi dalla display perche gira su canale youtube anche video short, doscevery del browser chrome e dentro alla casella di Gmail.
- Performance max racchiude tutte le tipologie di campagne all’interno di una sola campagna sfruttando il potenziale del machine learning.
Le buone notizie sull’uso di Google Ads sono che non è necessario spendere una fortuna per ottenere risultati. Indipendentemente dal tuo budget, puoi godere dei vantaggi di questo strumento. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a utilizzare Google Ads per potenziare il tuo sforzo di marketing.
- Come Scegliere Parole Chiave Efficaci: Tra le cose che devi fare è valutare chiaramente la tua offerta commerciale. Questo è possibile selezionando parole chiave giuste da inserire all’interno dell’annuncio. Ti aiuta a ottenere il massimo delle impressioni e migliorare le performance dei tuoi annunci. Ecco suggerimenti da considerare per trovare le migliori parole chiave da includere in un annuncio Google
- Scrivi un elenco di parole chiave relative al tuo servizio o prodotto. Considera le parole chiave cercate dai clienti e rivedi cosa sta utilizzando la tua concorrenza.
- Scegli parole chiave per un pubblico target specifico.
- Usa parole chiave generiche se vuoi indirizzare un pubblico più ampio .
- Raggruppa le parole chiave correlate in gruppi.
Ora sei pronto a far avanzare i tuoi obiettivi aziendali con Google Ads.
- Costruisci una buona struttura: Sii accurato nella configurazione iniziale. Questo dovrebbe essere il tuo piano fin dall’inizio e può migliorare le tue possibilità di successo. Prenditi il tempo per progettare tutto, dalle parole chiave e gruppi di annunci alle campagne per una posizione geografica specifica. fondamentale sono i tracciamenti quindi configurazione delle conversioni esempio l’acquisto come obiettivo principale, aggiunta la carrello obiettivo secondario.
- Osservare il punteggio di qualità: ma il modo per assicurarti che il tuo budget limitato vada lontano è creare annunci di alta qualità. La qualità è ciò su cui devi concentrarti in questo caso. Google esamina l’importo dell’offerta del tuo annuncio, le pagine di destinazione e le parole chiave e assegna un punteggio di qualità. Un punteggio più alto significa che ti posizioni meglio, e questo ti dà migliori possibilità di conversione. Fondamentalmente, dovresti impostare l’annuncio in modo chiaro e utile per le persone che cercano le parole chiave.
- Ottimizza la tua pagina di destinazione: L’obiettivo, in questo caso, è creare un annuncio su cui le persone cliccheranno per trovare le informazioni sul prodotto che stanno cercando. Mentre l’offerta attraente sull’annuncio può attirare il traffico sulla pagina di destinazione, molte persone se ne andranno se la pagina non offre il valore che si aspettano. Consiglio sempre coerenza dall’annuncio e pagina di destinazione.
- Fai fare il lavoro all’automazione: Per massimizzare le conversioni sul bidding intelligente. L’automazione considera tutto, compresi i processi dalla canalizzazione alla ricerca di concorrenti e parole chiave. Quindi, l’algoritmo aumenta la tua offerta quando il tuo annuncio mostra una possibilità di successo, o abbassa l’offerta se la concorrenza ha una migliore possibilità, in modo da evitare sprechi di denaro e tempo.
- le estensioni: Nella scheda delle estensioni di Google Ads, puoi aggiungere estensioni al tuo annuncio. Queste estensioni ti consentono di specificare prodotti, prezzo, sitelink e promozioni. Aggiungi un’estensione telefonica all’annuncio per la tua azienda. Le persone cliccheranno facilmente e chiameranno per sapere se possono ottenere il servizio che cercano.
- Massimizza l’utilizzo delle diverse tipologie di campagne offerte dalle piattaforma Google Ads, la possibilita di intercettare il tuo pubblico di riferimento nelle diverse fasi del funnel: oltre alla campagna search specifica su parole chiave, affiancare una shopping oppure una Demand Gen.
- Calcola il Ritorno sugli Investimenti (ROI): Google Ada ti consente di calcolare facilmente il ritorno sugli investimenti previsto per le tue campagne pubblicitarie. Collega la piattaforma Google ads a GA4 il nuovo google analytics. Cerca di capire dove le tue campagne hanno il maggior impatto per assicurarti di investire risorse nei posti giusti. Rivedi tutti gli aspetti della creazione di una campagna, inclusi il costo per clic, il carrello medio, il tasso di clic e il tasso di conversione. Lavoro di ottimizzazione nelle campagne google ads e nelle pagine di destinazione per offrire sempre una esperienza utente sempre migliore con immagini contenuti di valore, recensioni e chat per assistenza.
Google Ads è uno degli strumenti pubblicitari più adatti che puoi utilizzare per promuovere i tuoi prodotti e la tua azienda. È una piattaforma complessa di PPC (Pay-Per-Click) che ti aiuta a personalizzare e costruire campagne pubblicitarie. Lo strumento offre molte opzioni e fornisce agli advertiser metriche per valutare le performance degli annunci. Per molte aziende, Google Ads offre un ottimo ritorno degli investimenti, quindi è un buon investimento se stai cercando di aumentare le vendite.
Aiuto imprenditori e proprietari di aziende a utilizzare Google Ads per avanzare nei loro obiettivi aziendali, costruire consapevolezza del marchio, generare lead qualificati, ottimizzare il tasso di conversione, raccogliere e analizzare analisi dei dati, acquisire e trattenere utenti e aumentare le vendite e la produttività. Se anche tu vuoi migliorare le performance del tuo e-commerce o incrementare lead qualificati, contattami in modo che possiamo discutere del tuo progetto online e creare un piano di crescita personalizzato.
