Che cos’è Reverse Engineering?
Reverse engineering o ingegneria inversa è una disciplina che viene presa dall’informatica che consiste nella comprensione e il funzionamento di un prodotto (software) ovvero viene “smontato” per capire l’architettura, la struttura e appunto il suo funzionamento.
Questa attività può tornare molto utile per il marketing nello specifico per effettuare un analisi della concorrenza.
Reverse engineering permette di individuare i processi e le strategie che effettuano i propri competitor.
Questa tipologia di analisi si può dividere in 2 parti:
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FrontEnd
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BackEnd
Front End
Nella parte Frontend si analizza tutte le attività di marketing che effettua il competitor ovvero quali sono i canali che sta presidiando.
Bisogna analizzare e rispondere diverse domande: dove fa advertising? quali canali e che tipologia di comunicazione utilizzano? come sono posizionati all’interno del motore di ricerca e quali sono i contenuti che si posizionano ( pagine categorie, prodotto o contenuti che vengono dal blog) vengono citati da altri fonti? che tipologia di fonti sono?
Per effettuare questa tipologia di analisi ci sono diversi tool, ne consiglio due che ritengo che sono i più completi
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Similarweb ( analizza diverse fonti di traffico)
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Semrush ( analizza fonti di traffico come posizionamento all’interno del motore di ricerca e traffico PPC da Google.
Strumento utile per analizzare che tipologia di campagne ( creatività & Copy) utilizzano i competitor su Facebook advertising si chiama
Una volta concluso con le fonti di traffico si passa ad analizzare la struttura dell’e-commerce, come sono organizzati i contenuti e quali leve comunicative sfruttano.
Struttura E-commerce
Attraverso un add-on di Chrome (Wappalyzer) si può immediatamente sapere quale struttura sta utilizzando ( shopify, magento ecc) che tipologia di tool utilizza google analytics, adobe, tag manager, facebook pixel ecc.
Come sono organizzati i contenuti:
- Home page
come è organizzata la home page ? che contenuti ci sono above the fold?
come sono ottimizzati i tag Title e il Metatag description?
- Prodotto
Anche qui come nella home page rispondere a diverse domande: come sono ottimizzati i vari tag come il Title e Metatag description e il tag Img se all’interno di questi tag viene valorizzate parole chiave importanti
come viene descritto il prodotto? la descrizione è dettagliata o un semplice elenco puntato? sfruttano qualche leva scarsity, urgency? che tipologia di foto hanno utilizzato? hanno inserito i commenti degli utenti? che tool hanno usato? hanno una chat? chatbot..? tempi di risposta ?
- Blog
Come è organizzato? che tipologia di contenuti vengono pubblicati?
utilizzano solo testo e immagini o fanno anche video? come è il legame tra blog e l’ecommerce?
Consiglio
Tutto questo materiale che andiamo piano piano a raccogliere è buona norma fare un file excel o di google sheet i screenshot e organizzarli con breve descrizioni all’interno di cartelle di google drive.
Backend
Con la parola backend si intende tutte le attività che svolge il competitor dopo che un utente ha lasciato il suo contatto email, ha effettuato registrazione nell’e-commerce o meglio ancora ha concluso un acquisto.
Anche in questa analisi si va a rispondere a diverse domande:
Una volta lasciato il contatto hanno un lead Magnet? (esempio % sconto alla registrazione alla newsletter) usano una welcome mail? utilizzano una sequenza mail (soap opera sequence)? nella newsletter che tipologia di comunicazione viene utilizzata ? ogni quando viene inviata? nella newsletter utilizzano NPS?
se aggiungo un prodotto nel carrello che tipologia di comunicazione arriva? se decido di andare avanti con l’acquisto nella diverse fasi di acquisto fanno Upsell o Cross sell?
Consiglio
come è stato consigliato sopra anche in questa fase organizzare tutti gli screenshot. il consiglio e di riorganizzare le tutte le fasi (esempio contatto–> email) come un flusso di attività e avere una visione del possibile funnel di vendita.
