3 KPI da Monitorare in un E-commerce

Digital Marketing

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  • Che cosa sono le KPI?
  • 3 KPI di Monitorare per un E-commerce
  • Costo di Acquisizione Cliente ( CAC)
  • Tasso di Abbandono del Carrello
  • Tasso di Conversione

Che cosa sono le KPI?

KPI  acronimo di key performance indicator è un indicatore di un qualsiasi strumento misurabile che ci fornisce una prospettiva di azione verso il raggiungimento di un obiettivo.

Esistono diverse tipologie di KPI:

  • KPI quantitativi ovvero misurano in numeri, sono tutti quei indicatori numerici come: numero di visitatori, entrate generate dal prodotto ecc..
  • KPI qualitativi sono dei indicatore senza numero,  ma basati su gusti e sentimenti personali potrebbe trattarsi di una conversazione in un chatbot con un visitatore in un e-commerce, oppure attraverso NPS ( net promote score).
Ogni KPI deve rispondere in maniera affermativa a queste specifiche domande:
 
  • L’obiettivo può essere misurato?
  • L’obiettivo è abbastanza specifico da consentire a tutti di sapere cosa è necessario fare?
  • Esiste una tempistica (Time-Frame) specifica per il raggiungimento dell’obiettivo?
  • L’obiettivo è realisticamente raggiungibile?
I KPI sono fondamentali per un e-commerce sono ciò che consente di capire il percorso dell’utente.
Ora il primo passo e capire quali sono le KPI da guardare e analizzare per vedere se hai raggiunto i propri obiettivi e decidere cosa fare dopo.
 
Ma bisogna puntualizzare che i KPI non ti danno il quadro completo di come stanno andando le cose, ecco perchè è importante comprendere i propri obiettivi prima di preoccuparti di numeri e percentuali.
 

3 KPI di Monitorare per un E-commerce

1 Costo di Acquisizione Cliente ( CAC)

Il costo di acquisizione ci aiuta a capire quanto spendiamo per acquisire nuovi clienti.
 
Ogni e-commerce per crescere deve investire in campagne pubblicitarie come search advertising e social advertising per esempio, ma nessuno vuole che il costo della campagna superi le entrate generate.
 
La formula per calcolare il costo di acquisizione del cliente è:
costo totale speso per il marketing /  il numero totale di nuovi clienti acquisiti in un determinato periodo.
 
La valutazione se questo KPI è buona o cattiva? ovvero se il risultato di questa formula ci da un risultato troppo altro o basso  si basa principalmente sul proprio modello di business e dal mercato, l’importante è capire che il costo di un cliente non deve superare i costi di investimento per acquisirlo.
 

2 Tasso di Abbandono del Carrello

Questa KPI può essere suddivisa in due tipologie:
  • Abbandono del carrello
  • Abbandono del Checkout
Il primo “abbandono del carrello ” calcola quante utenti aggiungono prodotti nel carrello e poi escono dall’e-commerce senza completare l’ordine.
Analizzare il tasso di abbandono del carrello ci permette di capire se in quel punto vengono riscontrati dei problemi.
 
Il secondo “abbandono al checkout” Considera il numero di utenti che escono dall’e-commerce dopo aver avviato la procedura di checkout senza concludere l’acquisto.
Questo ci può far riflettere che ci possono essere dei problemi nel checkout esempio form troppo lunghi o metodi di pagamento non popolari.
 
La formula per calcolare il tasso di abbandono del carrello è:
il numero di transazioni completate ( vendite) / numero totale dei carrelli abbandonati il risultato ottenuto moltiplicato per 100.
 
In questa immagine si possono vedere i tasso di abbandoni medi per settore.
 
 
 
 
il tasso di abbandono del carrello è troppo alto rappresenta un esperienza utente non ottimale o un flusso di pagamento complicato.
La prima attività da fare è lavorare sull’ottimizzazione dell’esperienza utente per diminuire il tasso di abbandono e successivamente implementare una strategia di recupero carrelli abbandonati con l’obiettivo di riportare gli utenti sul sito e convertili in clienti paganti.
 

3 Tasso di Conversione

Il tasso di conversione di un e-commerce mostra  la percentuale di utenti che hanno acquistato nel negozio online in un determinato periodo
 
La formula è numero di visitatori / il numero totale di azioni ( esempio vendite)
 
Questa KPI può essere utilizzata non solo per calcolare tasso di conversone su le vendita, può essere utilizzato anche per esempio calcolare il tasso di conversione dell’inscrizione della newsletter, o clic su determinato annuncio di uno specifico canale ecc..
 
Anche con il tasso di conversione medio varia da settore a settore, stagionalità, nazione ecc..
 
 
 
 

Conclusione

Le KPI per un e-commerce sono molte e queste elencate sono importati ma non sono le sole da tenere in considerazione.
In ogni fase del percorso dell’utente all’interno dell’e-commerce ci sono specifiche KPI da analizzare come KPi Marketing, prodotto e di Business.