Clarity Microsoft – Tool per Analisi Qualitativa

Strumenti

Che cos’è Clarity di Microsoft?

Clarity è tool di analisi qualitativa, ovvero analizza il comportamento dell’utente all’interno delle pagine web, un tool che non va a sostituire Google Analytics ma deve essere utilizzato in insieme a Google Analytics.

Quali sono i principali punti forza di Clarity?

Clarity a tre principali punti forza

  • Facile installazione: basta inserire un codice nelle pagine del sito oppure attraverso il tag manager è veloce ed immediato
  • Heatmap o mappe di calore permette di analizzare le attività che effettua  l’utente  da desktop e da mobile.
  • Recording registra in video le attività che effettua l’utente all’interno delle pagine.

Esempio che mi è successo di recente vedendo diversi video ho notato che la che diversi utenti navigavano senza cliccare sul banner della cookie policy, il banner era posizionato diciamo nel footer, si sta valutando di spostarlo e di testare altre posizioni per evitare di perdere sessioni in Google analytics sempre se scelgono di cliccare ok.✔️ 

L’ultimo punto che può essere fondamentale per scegliere Clarity rispetto al noto concorrente come Hotjar che è totalmente “gratis”

Tre metriche di Clarity.

  1. Dead Click.- Utenti che hanno cliccato su un Link ma non ha avuto nessuno effetto 
  2. Rage Clicks – Utenti che hanno cliccato ripetutamente su una determinata area  
  3. Excessive Scrolling – Utenti che hanno ” Scrollato” tanto piu di quando ci si aspettasse.

Consiglio la visione del video di Giorgio Tave e Martino Monsa – dove spiegano in modo piu approfondito le potenzialità di questo strumento.

Avete provato  questo tool ? opinioni? scrivetemi nei commenti  👇