STRATEGIA DI DIGITAL ADVERTISING?
IL MIO OBIETTIVO? NO ALLA DISPERSIONE DEL BUDGET MA a una selezione accurata DEI CANALI PUBBLICITARI CHE INTERCETTANO L'UTENTE IN UN DATO MOMENTO. TI SPIEGO MEGLIOChe cos’è Digital Advertising?
L’Digital advertising o online advertising è una delle attività all’interno di una strategia digital marketing. Il digital advertising permette di intercettare l’utente e il proprio target di riferimento attraverso i vari canali a pagamento.
Digital advertising per acquisire il visitatore sfrutta diversi canali a pagamento come Display Adverting, SEA (search engine adversing) Google Ads , PLA (product listing ads) Google ads, Social Advertising Facebook adv, Linkedin Adv, TikTok adv ……
La strategia di Digital Advertising va perfettamente a legarsi con le altre attività come la SEO (ottimizzazione dei motori di ricerca) l’email marketing, social media marketing perchè tutte queste attività sono sempre ed esclusivamente guidate da dati e dove al centro c’è il bisogno dell’utente.
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Quali sono le attività da svolgere per una Strategia di Digital Advertising?
1) Nella prima fase si svolgere di analisi: Analsj dei competitor, delle landing page e configurazione di tutti gli strumenti di tracciamento pixel di Fecebook ads codice di conversione di Google Ads e eventi su GA4 attraverso il Google Tag Manager . L’analisi del target e dello stato di evoluzione del progetto, ci permette di capire come suddividere il budget nelle diverse fasi del percorso del utente ovvero da utente generico a cliente fidelizzato.
2) La seconda fase verrano effettuate le attività operative seguendo sempre ogni fase del percorso dell’utente,
TOFU ( Top of the Funnel) la parte alta del funnel anche detta di awareness dove l’utente non è consapevole del bisogno oppure non conosce il servizio prodotto tipologie di campagne Display advertising es: Google Ads Display , social adverting es Facebook adv instagram adv.
MOFU (Middle of the Funnel) la parte centrale dove comincia a interessarsi del bisogno e conoscere il servizio o il prodotto. Una fase dove si “coltiva” il contatto (Lead) attraverso social advertising, SEA e l’email marketing
BOFU (Botton of the Funnel) la fase finale del funnel dove c’è consapevolezza del bisogno conosce il servizio o prodotto bisogna portarlo da semplice contatto a cliente. Tipologie di campagne SEA (google ads), Remarketing google ads), Social Adv facebook adv
3) L’ultima fase anche se va in concomitanza con la seconda è valutare l’andamento delle campagne attraverso l’utilizzo dei dati che ci permette strategicamente di raggiungere gli obiettivi prefissati
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